Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

30 anni di Apple Inc.

Se l’anniversario pubblico della fondazione di Apple è il più noto 1 Aprile 1976 c’è un altro anniversario importante, quello della rinascita come azienda vera e propria. Lo si deve a Armas Clifford “Mike” Markkula, l’imprenditore “in pensione” che si appassionò e in pochi mesi, da novembre a gennaio, fece fare il salto di qualità ai due giovani ed ambiziosi Jobs e Wozniak.

Steve Jobs e Mike MarkkulaLa data del 3 gennaio 1977 segna l’incorporation e la nascita della attuale “Apple Inc.” che nacque come impresa a tutti gli effetti trent’anni fa con un capitale di 92‘000 dollari di Markkula e un fido bancario di 250‘000 dollari.

La nascita di questa seconda e attuale Apple fu effettuata rilevando per 5‘308,96 dollari l’accordo originario Jobs/Wozniak di qualche mese prima e il socio iniziale Ronald Wayne, già liquidato nel 1996 con 800 dollari, fu omaggiato di una ulteriore buonuscita di un terzo della somma.

Nota: l’evento citato è stato aggiunto al calendario di Storie di Apple.

Immagine tratta da en.wikipedia.org/wiki/Mike_Markkula

7 Comments
  1. Daniele

    Non so se è solo un mio problema, ma sul mio firefox@Tiger il sistema che utilizzate per raggruppare le migliaia si vede malissimo

  2. Daniele: grazie della segnalazione. Purtroppo è l’apostrofo a creare lo spazio grottesco (e in Safari l’a capo). L’ho sostituito con un altro, inverso. spero si legga meglio.

    nda

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.