Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple e il ‘Think Different’

Il 29 settembre del 1997 Apple lanciò una nuova campagna promozionale tramite video, stampa e cartelloni.

Think Different - Muhammed Ali (Cassius Clay)Si intitolava “Think Different”, concetto che fu inizialmente declinato in due spot televisivi da un minuto e 30 secondi sulla rete televisiva statunitense NBC.

Nel video si mostrava una sequenza di celebri personaggi storici dalla forte personalità a cui era abbinata la voce fuori campo dell’attore Richard Dreyfus che recitava il seguente testo:

“Here’s to the crazy ones. The misfits, the rebels, the troublemakers. The round pegs in the square holes, the ones who see things differently. They’re not fond of rules and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can’t do is ignore them. Because they change things, they push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius, because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.”

Think Different - Maria CallasLo spot fu tradotto e trasmesso anche in Italia (dove era recitato da Dario Fo) con il seguente testo:

Questo film lo dedichiamo ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, spece i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perchè fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno portebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

La campagna “Think Different” fu uno dei primi provvedimenti intrapresi da Steve Jobs per risollevare l’immagine dell’azienda, che negli anni precedenti si era offuscata. In una lettera agli impiegati dell’azienda da lui cofondata, Jobs spiegò la filosofia dietro la campagna tra cui il fatto che non era pensata per promuovere prodotti ma in generale il marchio Apple.

11 Comments
  1. Amedeo

    Incredibile…il testo tradotto è identico a quello della pubblicità della 500.
    Il dg della fiat aveva detto che si era ispirato ad Apple per la pubblicità ma questo mi sembra un pò più che ispirarsi….

  2. Fabrizio

    penso che sia stato uno dei migliori spot mai realizzati nella storia della televisione!!!

  3. missa

    anche per me è uno dei spot più belli che siano mai stati girati… la mia domanda è un’altra! la musica sotto !?!? di chi è? chi l’ha composta? posso trovarla in qualchem odo! AIUTO!!

  4. zighi

    Grazie di tutto Steve!

  5. Nex_apple92

    Davvero un grande ! Concordo che sia stato uno dei spot più belli mai stati girati..

  6. uno dei(degli)spot più belli mai girati? ma se è uno spot di montaggio. cioè fatto con materiale di repertorio! mai affermazione risuonò più falsa
    (che mai avranno girato per fare lo spot?)
    cerchiamo di dirlo con le parole giuste grazie

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.