Apple & Sun: Jonathan Schwartz e Lighthouse Design

 Articolo pubblicato il 22/12/2007 che parla di Personaggi,Software 

Jonathan Schwartz è l’attuale CEO di Sun Microsystems ma il suo passato è fortemente legato a Jobs ed al software su cui Apple ha basato il suo sistema operativo Mac OS X.

Jonathan SchwartzSchwartz è stato il cofondatore nel 1989 e in seguito anche il CEO della Lighthouse Design, azienda che sviluppava software per computer con sistema operativo NeXTSTEP. Tra i suoi (apprezzati) prodotti c’erano numerose soluzioni office: ParaSheet e Quantrix, due fogli di calcolo, Diagram!, simile a Visio, Concurrence, programma per presentazioni, TaskMaster, per il project management e WetPaint per il fotoritocco.

La Lighthouse ebbe un ruolo importante quando NeXT e Sun strinsero un’alleanza attorno al progetto OpenStep venendo acquisita nel giugno 1996, da Sun per divenirne la divisione addetta allo sviluppo di software OpenStep.
Sun però cambiò i suoi piani per concentrarsi su Java e poco dopo Apple acquisì NeXT (e Jobs): Schwartz rimase in Sun e nel 1997 divenne responsabile del product marketing di JavaSoft. In seguito ha ricoperto una serie di incarichi sempre più importanti diventando nel 2004 presidente e COO (chief operating officer) e rimpiazzando infine nel 2006 come CEO (amministratore delegato), Scott McNealy, il cocreatore di Sun.

Nonostante l’interesse e le numerose richieste Sun ha deciso di non proseguire lo sviluppo del parco software della Lighthouse e, a differenza di altre software house dell’epoca (come la Omni), non ha mai intrapreso il (naturale) porting per Mac OS X, rendendo invece solo disponibili le vecchie versioni per NeXT/OPENStep gratuitamente online.

Immagine tratta da Wikipedia

Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di , ,
 
1 commento  


1 commento »

  1. […] Guida Seolab Blogs Posted on 20 aprile 2009 Tags: Articoli “Quando Jonathan Schwartz ha occupato la poltrona del CEO della travagliata Sun Microsystems ha stabilito che ciascuno dei […]

    Pingback by Linee Guida Seolab Blogs | Seolab Blogs — 20 aprile 2009 @ 1:36 pm

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Aggiungete un commento

(necessario)

(necessario)




 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin