Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple ed Astarte

Il 10 aprile del 2000 Apple rese noto di aver stretto un accordo con la software house Astarte GmbH, rilevandone tutti i prodotti, tecnologie e brevetti detenuti.
I primi frutti di questa acquisizione maturarono nel gennaio seguente quando, al consueto appuntamento del Macworld, esordì la coppia di software iDVD e DVD Studio Pro.
Non si trattò però dell’unico apporto di Astarte all’azienda di Cupertino, anzi.

DVDirector

Basata in Germania, a Karlsruhe, la Astarte era nota tra gli addetti ai lavori per aver creato il popolare software di masterizzazione Toast, poi venduto alla Adaptec. Alla fine degli anni ’90 la Astarte era di nuovo all’avanguardia e proponeva software che si rivolgevano al nascente mercato dell’authoring DVD. I suoi prodotti si chiamavano DVDelight e DVDirector, costosa soluzione Mac-only che includeva schede di codifica e/o decodifica MPEG-2 (fornite dalla Wired Inc).

A differenza di Adaptec, Apple non era interessata semplicemente alla tecnologia e nel comunicato si specificava che il team di Astarte che si sarebbe unito a quello Apple.
Negli anni a venire il personale acquisito si rivelò estremamente importante, forse ancora di più di software, per la crescita del Mac nell’audio-video.

Uno dei nuovi collaboratori era Mike Evangelist, che gestiva le operazioni di Astarte negli Stati Uniti, che divenne Product Marketing Manager del settore “Professional Applications”.
Evangelist collaborò attivamente alla trasformazione di DVDelight e DVDirector in iDVD e DVD Studio Pro, e anche a Final Cut Pro e persino a iTunes. e ebbe il ruolo di mostrare in anteprima il software di gestione musicale a personaggi famosi e dirigenti di etichette discografiche, tra cui Howie Klein della Reprise Records.

Altro acquisto prezioso era Freddie Geier che come gli altri entrò in Apple nella primavera del 2000 e la lasciò pochi anni dopo, nel giugno 2003. In questo lasso di tempo Geier, che nell’azienda raggiunse il ruolo di Senior Director, operò nell’ambito della Applications Division e si occupò personalmente dell’acquisizione di un’altra azienda tedesca strategica per Apple: la Emagic, produttrice di Logic.

Passato a dirigere per alcuni anni la Elgato, specializzata in soluzioni per il multimedia su Mac, Geier nell’ottobre 2005 tornò in Apple, diventando General Manager for Central Europe per lasciarla di nuovo nel maggio 2007

* Nota: Evangelist ha narrato la storia di Astarte, la sua acquisizione e il suo periodo presso Apple sul suo blog Writer’s block live dove ha accumulato diverso materiale con l’idea di pubblicare un libro intitolato “Jobs I’ve Known”.

Immagine tratta da http://writersblocklive.com/zipping-our-lips-2005-11

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.