Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple libera online MPW

mpw shell schermataIl 18 novembre del 1997 Apple rendeva finalmente disponibile a titolo gratuito via Internet il suo ambiente di sviluppo Macintosh Programmer’s Workshop.

Il Macintosh Programmer’s Workshop (abbreviato con le iniziali MPW) era il framework di sviluppo ufficiale e storico di Apple per Macintosh sotto Mac OS 7, 8 e 9. Aperto, configurabile e manipolabile tramite script con il supporto per vari linguaggi tra cui il C, C++ e l’assembly includeva compilatori, linker ed utility varie (tra cui una peculiare shell) e permetteva di creare applicazioni sia con codice 68k che PowerPC.

Venduto sino al novembre del 1997 a caro prezzo, MPW era stato per molti anni una delle due possibili scelte di sviluppo evolute per gli sviluppatori in ambito Mac, contrastato dall’altrettanto commerciale e costoso CodeWarrior di Metrowerks (poi Motorola). Con l’avvento del nuovo OS basato su tecnologia NeXT MPW si avviava sul viale del tramonto (l’ultimo aggiornamento è del 2001) e forse per questo Apple decise di rendere il framework disponibile online a tutti anche se con la formula “as is”, cioé senza alcuna garanzia né supporto.

E’ tutt’ora possibile recuperare una copia di MPW, da usare con Mac OS precedenti ad X, dal sito ftp dell’azienda di Cupertino.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.