Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple nel 2006: un Mac al mese?

Durante il keynote del 9 gennaio 2007, il CEO di Apple Steve Jobs ha fatto il punto, come suo solito, sulle vendite dei computer con la mela mordicchiata. Tra le tante cose dette ci sono alcune affermazioni su cui è il caso di soffermarsi e magari sottoporre a verifica.

Nello specifico Jobs ha detto (riportiamo le parole trascritte nella cronaca dal vivo fatta da Macrumors.com) che:

one year ago up here announced switched to intel, a huge transplant
[…]
cranking out a new mac with intel every month during the transition

Pentium MacSul primo punto ci siamo.
L’annuncio dello “switch” di Apple è dell’estate 2005 ma il lancio dei primi Macintosh in vendita al pubblico con processore di Intel risale al 9 gennaio 2006 proprio sul palco del Moscone Center.

Anche il secondo punto è innegabile.
L’operazione è enorme e lo sforzo dell’azienda e dei suoi partner gigantesco, tant’è che ci sono ancora diversi punti rimasti in sospeso, non solo nella conversione del parco software ma anche dell’hardware “made in Cupertino”.

Tutta da verificare è invece l’ultima affermazione.
Jobs parla di “un Mac nuovo al mese durante la transizione”. La transizione è terminata con la presentazione dell’ultima controparte dei Macintosh PPC, ed esattamente l’uscita del Mac Pro dell’agosto 2006, il che vuol dire che si afferma che nel corso dell’anno sarebbero usciti otto Macintosh, uno al mese da gennaio ad agosto.

Il modo migliore per controllare è fare riferimento all’archivio dei comunicati stampa di Apple stessa. Vediamo cosa ne esce fuori:

Questi dati possono essere interpretati in due modi.
Il primo è che l’affermazione di Jobs sia falsa visto che in due mesi (marzo e giugno) non ci sono state novità hardware e in altri due si è al limite con il lancio di semplici varianti (aprile e luglio).
Il secondo è che la sovrabbondanza di nuovi Mac in alcuni mesi fa salire il totale di modelli introdotti da Apple nel 2006 a otto, proprio uno al mese da gennaio ad agosto. Coincidenza?

Immagine tratta da fr.wikipedia.org

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Pismo

24 Febbraio 2010

Noto ufficialmente come "PowerBook (Firewire)" il Pismo è stato presentato nel febbraio 2000…