Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple & Sun: cronache di un connubio mancato

Non una, non due ma per ben tre volte Sun Microsystems è stata in procinto di legarsi indissolubilmente ad Apple e in diversi altri casi ci sono stati contatti per collaborare su software e hardware.

I vari tentativi sono confermati in alcune dichiarazioni rilasciate nel 2006 da Bill Joy, cofondatore di Sun dimessosi nel 2003 e padre del sistema operativo Solaris nonché di parte considerevole di BSD (e oggi utente soddisfatto di Mac OS X, che su BSD è basato).

logo Sun MicrosystemsSecondo Joy, Sun ebbe in più occasioni a che fare con Apple: cercò di convincere Cupertino ad adottare il filesystem NFS (senza successo laddove nel 2006 il nuovo ZFS ha fatto capolino in Mac OS X), i processori SPARC, propose una collaborazione per l’interfaccia utente ma sopratutto tentò sia di rilevare Apple che di effettuare una fusione.

Anche se Joy non ha rivelato i dettagli esatti e il socio Scott McNealy ha glissato sull’argomento, è opinione diffusa che due dei tentativi di fusione o acquisizione Apple-Sun risalgano alla metà degli anni ’90. Il primo ebbe luogo nel 1994 alla fine del periodo Spindler e inizio dell’era Amelio. Il secondo caso, più noto, è degli inizi del 1996. Si trattava di uno dei momenti più difficili per Infinite Loop che, in caduta libera nel mercato, era data ormai per spacciata da stampa ed analisti e l’intervento di Sun era visto come una iniezione di credibilità e un possibile connubio tra il mercato aziendale e quello consumer.

Immagine tratta da en.wikipedia.org

1 Comment
  1. Chi potrà mai sapere che cosa ne sarebbe venuto fuori..

    Forse cose da Star Wars o forse molta fuffa..

    Due innovatori, due aziende che hanno sempre agito di testa loro chissà come avrebbero potuto funzionare insieme..

    Chissà come si sarebbero completate le intelligenze..

    Fino ad ora abbiamo visto solo come si sono completate le ottusità di IBM e Microsoft..

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.