Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Dal System al Mac OS

Il volto amichevole del Mac...OS
Alla metà degli anni ’90 il sistema operativo del Macintosh, già uso a salti di versione o numerazioni bislacche, cambiò denominazione. Quello che era infatti partito come System 7 terminò la sua corsa con un’ultimo aggiornamento che ora rispondeva al nome di Mac OS 7.6.

Il System 7 esisteva in una miriade di varianti e release anche per supportare vari hardware e modelli dell’epoca tra cui il primo Mac con bus PCI e sopratutto i cloni Macintosh.
Fu proprio per avere una comune denominatore (anche legale) con i produttori su licenza e un nome po’ più altisonante che fu scelta la nuova denominazione “Mac OS”, promossa anche tramite una campagna pubblicitaria.

Mac OS 7.6
Fu così che nel gennaio 1997 il testimone del System 7.5.5 fu preso dal Mac OS 7.6, nome in codice “Harmony” (nomen omen?). O almeno questa fu la versione ufficiale: la transizione fu però graduale e compiuta a piccoli passi informali. I cloni Mac erano già supportati dal System 7.5.3L del 1996 e la dicitura “Mac OS” all’avvio era cominciata a comparire sugli schermi degli utenti Apple ancora prima, già nel marzo 1995 con il System 7.5.1.

Immagini tratte da redlightrunner.stores.yahoo.net e www.mac-s.co.jp

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.