Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Dave Stewart, Power fan

Dave Stewart è un musicista, compositore e cantante britannico noto sopratutto per il duo Eurhythmics che ha fondato e portato al successo con la cantante Annie Lennox.

Stewart è anche un fan ed utente appassionato di lunga data dei Macintosh e ne é stato testimonial, sia direttamente che indirettamente.
Nel 1993 fu infatti protagonista di uno degli spot per l’allora nuova generazione di Power Macintosh, basati sui chip RISC del consorzio fondato da Apple con IBM e Motorola (e noto anche come AIM dalle iniziali).

Nel filmato, che gioca come gli altri sulla definizione del termine “Power”, Stewart si autodefinisce “cultural engineer”, “ingegnere culturale” appare in varie manipolazioni grafiche e interagisce in vario modo tra cui suonando dentro e fuori lo schermo la breve colonna sonora dominata dalla sua chitarra elettrica.

Dave Stewart digita sul suo PowerBookQualche anno dopo, per l’esattezza nel 1995, Stewart appare con un cameo nel film avventuroso fantascientifico “Hackers”. Nel film, come testimoniano anche i credits finali, Stewart figura nel pittoresco ruolo di “London Hacker”.

Nella scena clou (a dire il vero un po’ pacchiana) in cui i protagonisti della pellicola sferrano un attacco ad un sistema informatico, lo fanno con l’aiuto di vari personaggi da Russia, Giappone, Italia e Inghilterra. È proprio Stewart il primo ad essere contattato e risponde alla chiamata sul suo cellulare da un caffé all’aperto a Londra solo per lanciarsi poco dopo a digitare furiosamente sul suo portatile Powerbook.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.