Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Il DTK Intel: come Apple gestì la transizione dei Mac da PowerPC a x86

Ecco un po’ di informazioni e numeri, supportati da fonti, su quanto successo tra il 2005 e il 2006, durante la epocale transizione tecnologica dei computer Macintosh da processori PowerPC a quelli x86 di Intel.

Anzitutto parliamo di soldi.
Nel 2005 il DTK (Developer Transition Kit) per Intel di Apple costò 999 USD a chi ne fece richiesta.

All’epoca, come oggi, c’era però un prerequisito per richiedere il DTK, bisognava essere sviluppatori registrati presso Apple, ed aver pagato la quota annua. E non quella base. Come si può leggere nella trascrizione fatta da CNET, Steve Jobs specificò il prerequisito subito durante il keynote in cui annunciò il passaggio a Intel e la disponibiltà di Mac di transizione basate su Pentium 4, dicendo che i “kit” erano

“for Select and Premier ADC members only”

All’epoca i costi annui dei programmi per sviluppatori menzionati, che includevano vari vantaggi come sconti sull’acquisto di hardware, erano di 499 USD e 3499 USD, rispettivamente. Questo fino al 2010, quando Apple ha semplificò la sua offerta riducendola al solo “Mac Developer Account”, sulla falsariga di quello per iPhone, allo stesso prezzo, 99 USD annui (e in seguito ha unificato l’offerta, e l’esborso).

All’atto pratico la spesa totale minima per usare in anteprima la nuova generazione di Macintosh basati su Intel era quindi di 1498 USD.

Secondo AppleInsider* l’anno seguente, nel 2006, contestualmente al ritiro del DTK, Apple non fornì nessun buono o sconto, ma inviò – a sorpresa – un iMac Intel agli sviluppatori che avevano partecipato al programma:

“Each Developer Transition Kit you have may be exchanged for a new Intel-based iMac at no charge.”

Sempre AppleInsider (ma non secondo l’opinionista John Gruber) riportò che, nello scambio DTK-iMac, l’azienda di Cupertino riservò agli sviluppatori una piccola ma gradita cortesia per migrare i propri dati:

“Apple also said it will provide developers with the iMac prior to them returning the DTK to allow them time to move resources from the DTK to the iMac.”

* Nota: Purtroppo la fonte originaria della frase riportata da AppleInsider non è più reperibile e verificabile. Internet Archive ha salvato la pagina in questione sul sito web di Apple solo molto dopo la scadenza dell’offerta di scambio DTK-iMac Intel.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.