Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Due anni di Mac mini

Introdotto l’11 gennaio 2005 al Macworld con slogan quali “il Mac più conveniente della storia”, “riappropriatevi del vostro spazio”, “enormemente mini”, il Mac mini rappresentava la risposta di Apple alle innumerevoli richieste nel corso degli anni di un Mac “entry level” economico.

Steve Jobs con il Mac miniProposto senza tastiera nè mouse, era un G4 di media potenza rivolto ad un pubblico di “switcher”, gli utenti provenienti dal mondo Windows a cui l’azienda puntava con sempre maggiore forza anche grazie all’effetto di attrazione e conversione dell’iPod. Grazie al Mac mini i neoutenti potevano riciclare le proprie periferiche e entrare nel mondo Apple con una spesa contenuta, 499 dollari: due elementi che contribuivano ad abbattere la ritrosia contro ii Macintosh perché percepiti come computer costosi.

Ma il Mac mini era un progetto ambizioso non solo come mercato ma anche come design, ben lontano dall’LC o dai Performa del passato.

Mac miniGli ingegneri di Cupertino reinventarono la già diffusa formula dei mini PC e basandosi sulla scheda madre dei portatili realizzarono un raffinato rettangolo grigio e bianco con gli angoli smussati e dalle dimensioni ridotte: poco più di 16 cm per lato e uno spessore di circa 5 cm. Un oggetto curato e discretamente potente che si prestava a numerosi usi e pubblici: postazione di navigazione, server casalingo, trasportabile per nomadi della Net Economy, “carputer” ma sopratutto piattaforma per l’home entertainment.

Il Mac mini era la prima zampata di Apple verso il salotto digitale sino ad allora prerogativa del Windows Media Center di Microsoft, seguita nell’ottobre dall’arrivo di FrontRow e telecomando Apple Remote e a fine 2006, dopo il passaggio ad Intel di tutta la linea dei Macintosh, di Apple TV, anello di congiunzione tra mela morsicata e televisione.

Nota: l’evento citato è stato aggiunto al calendario di Storie di Apple.

Immagini tratte da www.mytech.it

4 Comments
  1. fabrizio

    Sono un medico che anni fa ebbe la malsana idea di acquistare un PC.Dopo anni (!) di peripezie, installazioni, reinstallazioni ecc. mi sono comprato un Mac Mini: SUPERBO GENIALE FUNZIONANTE.
    Ciao a tutti.

  2. Michel

    ho preso il Mac mini dopo circa 10 e passa anni di windows…se non giocate troppo, è la cosa migliore che vi sia in circolazione…ma qualee windows!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.