Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Dylan fa causa a Apple

Nell’estate del 1994 il cantante folk Bob Dylan fece causa a Apple per violazione di trademark. L’obiettivo del musicista era di impedire all’azienda di Cupertino di impiegare il suo nome in prodotti software.

Bob Dylan in Think DifferentLa causa verteva sul fatto che Apple aveva creato un nuovo linguaggio di programmazione per Macintosh ispirato allo Scheme e al Lisp e l’aveva chiamato ‘Dylan’.

Il linguaggio era stato ideato nei primi anni ’90 e pensato originariamente per sviluppare la piattaforma Newton. Sfortunatamente l’implementazione non era abbastanza matura e gli fu preferita una combinazione di C e di NewtonScript, linguaggio inventato da Walter Smith.

Internamente Dylan era noto con il nome in codice Ralph ed assunse solo in seguito il suo vero nome che, secondo lo sviluppatore James Joaquin, era l’acronimo di “DYnamic LANguage”.

Apple placò le richieste di Bob Dylan con un accordo confidenziale grazie a cui ottenne il trademark di Dylan. Nell’autunno del 1995 l’azienda di Cupertino rilasciò il linguaggio per i Mac con processore 68k in una “technology release” nota come “Apple Dylan TR1” che includeva anche un ambiente di sviluppo integrato. Purtroppo fu la prima e unica versione: lo stesso anno Apple pose fine al progetto Dylan.

Il linguaggio Dylan però è sopravvisuto ed è vivo e vegeto, curato da un gruppo di volontari su Internet, i Gwydion Maintainers.
Questo perché durante gli anni ’90, Apple non fu l’unica a lavorare su Dylan e vennero rilasciate altre due implementazioni. Una era un IDE commerciale per Windows che venne realizzato dalla Harlequin mentre l’altro era un compilatore open source per sistemi Unix, curato dalla Carnegie Mellon University. Entrambe queste implementazioni -che hanno assunto i nomi di Open Dylan e Gwydion Dylan- sono ora disponibili con licenza open source e per numerose piattaforme grazie al lavoro dei succitati Gwydion Maintainers.

L’immagine di Bob Dylan dalla pubblicità ‘Think Different’ di fine anni ’90 è tratta da Red Light Runner Store.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.