Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Faccine tristi

Il messaggio d’errore del browser Google Chrome è un evidente omaggio al Macintosh ed alla sua iconografia.

Sad MacUno dei momenti più neri (letteralmente) per l’utenza Apple negli anni ’80 e ’90 era la comparsa a schermo del “Sad Mac”, l’icona stilizzata del primo Macintosh in versione triste.
Speculare rispetto a quella in fase di avvio, la faccina di quando il “computer for the rest of us” è nei guai è su sfondo scuro, corredata da una serie di codici relativi al problema (quasi sempre di carattere hardware) e compare con persino un avviso sonoro, uno sgradevole arpeggio discendente, sostituito più avanti da suoni campionati.

Sad iPodLa prima citazione prestigiosa del piccolo Mac triste è interna all’azienda di Cupertino: all’incirca due decenni più tardi, la faccina fu rielaborata ed adattata per l’iPod da Apple stessa o chi per lei realizzò il sistema operativo del fortunato erede digitale del walkman.

Arriviamo così al 2008 e all’omaggio di Google che è palese e, a guardare da vicino, estremamente fedele.
Google Chrome Sad TabSe quella dell’iPod è una libera rielaborazione il “tab triste” di Google Chrome ripropone invece in maniera praticamente pedissequa tutti gli elementi originari: ritroviamo gli occhi a x, il naso stilizzato e anche la curva verso il basso della bocca, leggermente allungata a destra.

3 Comments
  1. Verissimo, non ci avevo fatto caso ma è davvero un riferimento ad Apple! Grandi quelli di Google.

  2. Veramente sorprendente!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.