Gli auguri di Microsoft

 Articolo pubblicato il 19/06/2008 che parla di Eventi,Lo sapevate che...,Personaggi,Software 

Ha fatto rapidamente il giro di Internet la foto della torta con cui Microsoft ha partecipato ai festeggiamenti di Mozilla per il rilascio del browser open source Firefox 3.

Non si tratta però dell’unico in bocca al lupo venuto dai pressi di Seattle: già nel 2006 il team di sviluppo di Internet Explorer ha inviato una torta ai “nemici” in occasione dell’uscita di Firefox 2 e lo stesso anno Microsoft ha fatto gli auguri ad un’altra “concorrente”, Apple, quando quest’ultima ha compiuto trent’anni dalla sua prima fondazione.

Il mittente di questi ultimi auguri è la Macintosh Business Unit (Mac BU), una divisione atipica nel mondo Microsoft, che esiste da più di un decennio ed è da sempre un’affascinante “isola” felice e semi-indipendente con un legame verso Cupertino forte quasi quanto quello con la casa madre di Redmond.

Il ruolo della Mac BU se non proprio cruciale è decisamente prezioso per le sorti di entrambe le aziende sia sotto l’aspetto commerciale, con lo sviluppo di software più o meno valido, che più in generale a livello di relazioni pubbliche. Realizzando una versione di Office per Mac si forniscono da sempre ad Apple degli strumenti ritenuti indispensabili in diversi settori e mercati strategici; al contempo Microsoft in cambio ottiene sia consistenti profitti che un piccolo ma importante ritorno di immagine ogni qual volta che viene tirata in ballo per la sua posizione dominante e le sue mire monopolistiche.

Si ringrazia Guido Sintoni e Barbara Ripepi per lo spunto iniziale

Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di
 
Avete dei commenti?  


Nessun commento »

Nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Aggiungete un commento

(necessario)

(necessario)




 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin