Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Gli scherzi di Woz

Aprile è il mese degli scherzi e non è un caso che la prima incarnazione di Apple sia nata proprio nella giornata dei “pesci” o che in questi lunghi 30 giorni si festeggino diverse ricorrenze importanti.

Zowniak "suona" il suo Apple IISeppure Steve Jobs sia indubbiamente originale ed iimprevedibile, lo spirito scherzoso e irriverente di Apple si deve sopratutto all’altro cofondatore dell’azienda, Steven Wozniak, noto anche come “Woz”.

La sua carica e genialità irruenta accoppiata ad una capacità rara di manipolare la tecnologia (da vero hacker) non si è espressa solo nei primi innovativi e seminali prodotti come l’Apple I e II ma anche in una vita tutta a modo suo, piena di giochi, beffe e miriadi di scherzi ad amici, collaboratori e sconosciuti (tra cui alla futura moglie).

Visto l’interesse dimostrato verso Wozniak dai lettori di Storie di Apple nel sondaggio di qualche settimana fa sfruttiamo l’occasione di aprile per dare il via una serie di articoli sul geniale progettista a cui devono così tanto Infinite Loop e tutta l’industria dei PC (o degli “home computer”, come si chiamavano un tempo).

L’obiettivo? Capire meglio questo personaggio e di riflesso la Apple di allora ma anche solo e semplicemente divertirci. Proprio come piacerebbe a “Woz”.

Immagine tratta da www.oreillynet.com

2 Comments
  1. Max

    Bravi! Perchè troppo spesso si parla solo di uno Steve…

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.