Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

I siti di Apple: members only

Proseguiamo la lista ragionata di indirizzi legati ad Apple con alcuni sottositi non sono rivolti direttamente al grande pubblico ma a solo a chi lavora con e per l’azienda della mela morsicata.

sales.apple.com e asw.apple.com
Ridirezionano a https://asw.apple.com/cgi-bin/WebObjects/ASWViewer.woa
Due sottodomini diversi per lo stesso servizio, l'”Apple Sales Web”, riservato prevalentemente ai rivenditori, ma che gestisce anche gli iscritti ai gruppi utente Apple.

logo GSXgsx.info.apple.com
Sottodominio (un tempo erano due, c’era anche product.info.apple.com) che punta al servizio “Global Service Exchange” che fa parte di Apple Care. Notevole il logo, poco visto ma che rientra a pieno titolo nell’iconografia dei “globi acquosi” di Apple.

ali.apple.com
L’ALI dell’url sta per “Apple Learning Interchange”, risorsa per l’informazione e la condivisione delle iniziative delle informazioni e dei materiali, creata e rivolta a insegnanti (Apple li chiama “professional educators”) perlopiù statunitensi.

webpublish.apple.com
Pare inaccessibile dall’esterno di apple.com ma risulta dai log di uno sviluppatore che ha sottoposto all’attenzione di Apple un “widget” per la Dashboard di Mac OS X (dal 10.4 in poi).

phobos.apple.com e deimos.apple.com
Phobos e Deimos sono due satelliti di Marte, ma in questo caso di uno dei business più importanti di Cupertino, l’iTunes Music Store. Il primo (che vuol dire paura) serve i clienti comuni mentre il secondo (che sta per odio) è al servizio di provider e altri partner speciali, come l’università di Berkeley.

4 Comments
  1. Strettamente parlando, non dovrebbe essere nella lista anche connect.apple.com, quello per gli sviluppatori?
    Certo, non è difficile entrarci, ma è etichettato members-only…

  2. Grazie, Paolo. Mi era sfuggito e starà benissimo nella puntata seguente (la prossima settimana, sempre di martedì) insieme ad altri servizi come bugreport e iforgot :)

    nda

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.