Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

I siti di Apple

Apple ha esordito su Internet con un suo sito web nel febbraio del 1987, venti anni fa.

Apple.com 1997In questo lasso di tempo la sua presenza in Rete si è fatta molteplice e articolata e sempre più rilevante per il funzionamento e le fortune dell’azienda.
Ne ha goduto la sua immagine, l’utenza (le pagine web sono strumento di informazione ed assistenza) e dal 1997, quando ha aperto il negozio online Apple Store, anche il suo fatturato.

A partire da questa settimana vi presenteremo perciò uno spazio a puntate con una lista ragionata di siti, sottositi, sezioni e servizi che ci saranno di ulteriore spunto per ripercorrere storia, curiosità, successi e anche insuccesi dell’azienda di Cupertino.

Cominciamo con una prima infornata di indirizzi noti e molto usati.

Logo QuickTimequicktime.apple.com
Ridireziona a: http://www.apple.com/quicktime/
Online da diversi anni, punta alla pagina di QuickTime sul sito principale. Quest’ultima conduce tra le altre cose alla sezione dei trailer cinematografici, molti dei quali hanno il loro bravo sottodominio fornito da Apple per filmato e altro materiale promozionale.

buy.apple.com
Ovvero “Where can I buy a Mac?”, “Dove posso comprare un Mac?”
Pagina con le risorse per individuare l’AppleStore o il rivenditore autorizzato Apple più vicino. È principalmente per gli U.S.A., essendo sul sito madre ma compaiono anche negozi internazionali come gli AppleStore.

developer.apple.com
Una delle sezioni più frequentate del dominio apple.com con tutte le risorse ed infomazion per sviluppatori ma anche smanettoni, nonché curiosi degli aspetti più tecnici del software e del sistema operativo.

discussions.info.apple.com
Ospita i vari forum via web di discussioni sull’hardware e software delle macchine di Cupertino, tra cui trucchi e informazioni tecniche ma anche accesi dibattiti su bug e problemi.

Mac francobollowww.lists.apple.com
Ospita le varie mailing list ed è un buon esempio di integrazione e personalizzazione della solita paginetta del diffuso applicativo free software Mailman di cui anche Apple fa (proficuo) uso.

(Continua…)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.