Il Newton, Ralph e Dylan

 Articolo pubblicato il 29/08/2011 che parla di Software 

Apple Dylan hierarchyVolete approfondire la storia e la natura di Dylan, il linguaggio di programmazione creato nei primi anni ’90 e dopo poco ritirato da Apple? Ecco alcune utili risorse online.

Chi non dispone di una postazione per provare in prima persona, può dare un’occhiata a un set di schermate messo su Flickr da Oliver Steele. Nelle immagini si può vedere Dylan e il suo IDE in azione sotto il Mac OS (o meglio, il System) dell’epoca.

Ancora più interessante è una serie di video su YouTube che riprende un lungo intervento tenuto nel 2006 da Walter Smith e da James Joaquin e intitolato “A brief history of Newton Technology”.

Walter Smith - Apple Dylan

Smith e Joaquin hanno fatto parte del team che creò il palmare di Apple: nella terza parte si narra la storia del linguaggio scelto per creare programmi per il Newton, della sua natura ispirata dal LISP, e di come venne commissionato a un gruppo di sviluppatori all’altro capo degli Stati Uniti che crearono… Ralph.

Nella quarta parte dell’intervento, invece, si affronta il cambio di nome da Ralph a Dylan e della causa intentata dai rappresentanti legali di Bob Dylan, preoccupati che qualcuno avesse reso disponibile un CD-ROM (non importa che contenesse codice e risorse e non musica o multimedia) con il nome del cantante.

Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di , ,
 
Avete dei commenti?  


Nessun commento »

Nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Aggiungete un commento

(necessario)

(necessario)




 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin