Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

iTunes in vetta

Il periodo novembre 2003-2007 segna quattro anni di leadership nei download digitali da parte dell’iTunes Store di Apple.

Fu infatti all’inizio del novembre di quattro anni fa che Apple annunciò che i suoi utenti avevano scaricato 1,5 milioni di brani in una settimana. I dati diffusi da Apple, confrontati con quelli di Napster di 300’000 brani nello stesso periodo nella sua prima settimana come “negozio online”, mostravano uno schiacciante 5 a 1.

Jobs e la crescita di iTunes StoreSecondo Nielsen SoundScan iTunes, che aveva esordito nell’aprile precedente ed aveva venduto in sette mesi complessivamente 17 milioni di brani (poi divenuti 25 milioni a dicembre, aveva ormai una presa solidissima sul mercato statunitense dei download legali con una quota superiore all’80%.

Per un confronto nel corso degli anni aggiungiamo che nell’autunno 2004 la percentuale risultava del 70% poco dopo aver superato i 150 milioni di brani distribuiti cifra confermata sia nel 2005 che nel 2006 anni in cui a sorpresa (ma non troppo) l’inseguitore principale di Apple è diventato eMusic, alfiere della musica indipendente e senza protezioni

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.