iTunes in vetta

 Articolo pubblicato il 06/11/2007 che parla di Novità 

Il periodo novembre 2003-2007 segna quattro anni di leadership nei download digitali da parte dell’iTunes Store di Apple.

Fu infatti all’inizio del novembre di quattro anni fa che Apple annunciò che i suoi utenti avevano scaricato 1,5 milioni di brani in una settimana. I dati diffusi da Apple, confrontati con quelli di Napster di 300’000 brani nello stesso periodo nella sua prima settimana come “negozio online”, mostravano uno schiacciante 5 a 1.

Jobs e la crescita di iTunes StoreSecondo Nielsen SoundScan iTunes, che aveva esordito nell’aprile precedente ed aveva venduto in sette mesi complessivamente 17 milioni di brani (poi divenuti 25 milioni a dicembre, aveva ormai una presa solidissima sul mercato statunitense dei download legali con una quota superiore all’80%.

Per un confronto nel corso degli anni aggiungiamo che nell’autunno 2004 la percentuale risultava del 70% poco dopo aver superato i 150 milioni di brani distribuiti cifra confermata sia nel 2005 che nel 2006 anni in cui a sorpresa (ma non troppo) l’inseguitore principale di Apple è diventato eMusic, alfiere della musica indipendente e senza protezioni

Volete approfondire?

 
3 commenti  


3 commenti »

  1. […] Il quinto anniversario del lancio dell’iTunes Store vede l’azienda di Cupertino ancora saldamente in vetta per quanto riguarda la vendita musica. Alla data del 28 aprile non sono stati rilasciati dati aggiornati ma quelli nel comunicato di fine febbraio 2008 parlano di Apple ormai “oltre quattro miliardi” di brani di cui venti milioni di canzoni piazzate nella giornata di Natale 2007. […]

    Pingback by MusicBlob » Da zero a più di quattro miliardi: cinque anni di iTunes (Music) Store — 28 aprile 2008 @ 7:36 pm

  2. […] Cinque anni online sono davvero tanti. Eppure il mese di novembre segna il quinto anniversario da quando Apple si è insediata in vetta ai distributori digitali di musica via Internet. Nel comunicato del 6 novembre Steve Jobs infatti annunciava al mondo che anche durante la settimana di esordio del nuovo Napster le proporzioni di vendita erano di 5 a 1 a vantaggio di Apple. […]

    Pingback by MusicBlob - iTunes in vetta da cinque anni: e gli altri? — 13 novembre 2008 @ 4:25 pm

  3. […] ma nel giro di alcuni anni la sua crescita sarebbe andata oltre ogni previsione. Lo Store infatti sbaragliò i servizi digitali concorrenti, di cui oggi rimane ben poco, e superò uno dopo l’altro anche i rivenditori fisici, […]

    Pingback by Storie di Apple – Dieci anni di iTunes (Music) Store — 6 aprile 2014 @ 9:10 am

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Aggiungete un commento

(necessario)

(necessario)




 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin