Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Le barre di scorrimento del Lisa

L’interfaccia grafica del Lisa, nel 1983, fu il primo ambito con cui Apple divulgò e volgarizzò ma anche affinò e migliorò le rivoluzionarie idee dei laboratori PARC della Xerox.

Polaroid della GUI preliminare del LISALo sfortunato Lisa introdusse concetti che diamo ormai per assodati come menù a tendina (a discesa), il drag-and-drop per lo spostamento delle icone, il doppio click e il cestino sul desktop, sulla scrivania.

Ma tra le novità dell’interfaccia ce ne fu una che fu abbandonata in fase di progettazione.
Le finestre del Lisa OS avevano nelle barre di scorrimento, il controllo proporzionale alla dimensione della finestra. Questa metafora però venne ritenuta troppo complessa e causa di confusione per gli utenti e quindi eliminata prima dell’esordio.

Perché le barre di scorrimento proporzionali del Lisa ricomparissero nelle interfacce grafiche bisognò attendere il 1995 e Windows 95 e, in casa Apple, addirittura il 1998 con Mac OS 8.

3 Comments
  1. Andrea Carnera

    Lo sfortunato Lisa costava la bellezza di 9000$ nel 1983….e il processore Motorola 68000 costava un botto all’epoca….considerando che Apple all’epoca era uno dei migliaia di produttori di computer proprietari….

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.