Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Le mani di Cupertino

Se si esamina il materiale informativo e promozionale prodotto da Apple si scopre una costante: l’uso delle mani.

Nel corso di più di 30 anni l’azienda di Cupertino ha ideato, realizzato e proposto innumerevoli prodotti e strategie ma è stata incredibilmente coerente. Che si trattasse di spiegare ad un pubblico di neofiti il funzionamento del mouse, di mostrare l’ingombro ridotto sulla scrivania del computer o il poco spessore del riproduttore, i risultati professionali ottenibili, l’originalità dell’interfaccia oppure raffigurare la facilità della connettività, l’approccio “hands on” e estremamente personale emerge con incredibile forza dall’iconografia scelta da Apple per le sue numerose pubblicità.

le mani sul Lisa

A computer everyone can useHere's how you can use it

disk space Vs. desk spaceiPod nano 2008

Mac finished documentiPhone 3G dallo spot Shazam

mani Appletalk

Immagini da Applicando, www.guidebookgallery.org e “courtesy of Apple”.

4 Comments
  1. Che tu ci creda o no, nel taccuino di appunti e spunti per il mio blog ho una bozza che risale a prima dell’estate: “Scrivere un post sulla mano come elemento ricorrente nei dépliant e pubblicità Apple dagli anni Ottanta a oggi”. Mi hai preceduto, e hai fatto un ottimo lavoro!

    Ciao,
    Riccardo

  2. Grazie per i complimenti, Riccardo: in realtà le immagini sarebbero molte di più e da varie epoche Cupertiniana ma per ora ho voluto smettere di temporeggiare e far vedere qualcosa. Non sarebbe male proseguire la pubblicazione e l’analisi dell’iconografia, anche tramite una collaborazione.

    nda

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.