Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Mac OS su… Itanium?

Itanium 2All’inizio del 2008 sono circolate voci sulla possibile adozione di Apple dei processori Itanium di nuova generazione. Grazie ai compilatori di Intel l’azienda di Cupertino potrebbe ricompilare il codice di Mac OS X e realizzare dei “super Xserve” per centri di calcolo.

Nel caso questo accada il tempismo si rivelerebbe quantomeno curioso visto che proprio un decennio fa si parlò di un porting del sistema operativo e del software di Apple per Merced, il nome in codice della famiglia di CPU a 64 bit poi ribattezzate Itanium.

Merced si differenzia dalle altre CPU Intel come il Pentium con cui è incompatibile ed è stato sviluppato insieme a Hewlett Packard per fare concorrenza ai processori RISC DEC Alpha. Apple negli anni ’90 aveva due soluzioni commerciali che creavano su computer HP con CPU PA-RISC e sistema operativo HP-Unix un ambiente Mac emulato.
Nel gennaio del 1998 si ventilò che una di queste, Macintosh Application Environment (MAE) che permetteva di usare il Macintosh System 7.5.3 e numerosi software per Motorola 68040, avrebbe seguito HP-Unix su Merced senza grossi problemi dato che il chip includeva la tecnologia PA-RISC.

ItaniumNella pratica non se ne fece più nulla perché ai problemi di Apple della fine del decennio scorso si aggiunsero quelli nello sviluppo e commercializzazione del Merced. Originariamente previsto per il 2000, il processore è invece arrivato sul mercato solo nell’estate 2001 dopo rimandi, smentite e persino voci sull’abbandono. L’Itanium nel corso degli anni non ha brillato per costi e rendita finendo umiliato dalla concorrenza vecchia e nuova e causando problemi a chi ci aveva puntato il suo futuro, come Silicon Graphics, facendo guadagnare alla CPU il nomignolo poco lusinghiero di “Itanic”.

Immagini dell’Itanium tratte da www.hardware.info e www.donutey.com

1 Comment
  1. a volte sembra che Steve sia un monomaniaco che tanto gira attorno ad una cosa sino a che non la realizza / concretizza / commercializza!!!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.