Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Made in Italy – Gli italiani che sviluppano per il Mac

A partire da oggi Storie di Apple inizia a pubblicare, con cadenza settimanale, una serie di interviste realizzate nel corso del 2008 a una dozzina di sviluppatori italiani di programmi per Macintosh.

Le interviste, pubblicate originariamente su Applicando 271, pongono le stesse identiche domande ad un ampio gruppo che include giovani leve quanto veterani del software “Made in Italy”. A tutti è stato chiesto come hanno cominciato, di svelare gli strumenti con cui lavorano e che feeling c’è (se c’è) con Cupertino.
In coda a ogni intervista c’è la scheda che segnala il programma principale o quello più rappresentativo dello sviluppatore.

L’idea era di mettere in luce un panorama poco noto ma ricco di strumenti, dalle utility ai software multimediali sino a quelli per la grafica, e di dare la parola ai creatori, di cui spesso vediamo solo di sfuggita i nomi nelle descrizioni e nelle finestre “Informazioni su…”.

A tutti va un ringraziamento da parte mia per aver condiviso il loro mondo, oltre che per i piccoli e grandi programmi che hanno creato e rilasciato, arricchendo l’offerta e il potenziale del “Computer for the rest of us”.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.