Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Quando il Mac usava i floppy da 5.25″

A nominare ad un appassionato Apple un Mac con unità a disco da cinque pollici e un quarto si rischia di fare una brutta figura, venendo smentiti categoricamente se non addirittura presi in giro per l’ignoranza mostrata: lo sanno tutti che il “computer for the rest of us” ha esordito con i (per allora) nuovissimi dischetti da 3.5″, ed è stato tra i primi sul mercato.

Mac con drive da 5.25In realtà il Macintosh in origine doveva montare un particolare drive da 5.25 con capienza di 860K byte già adottato dal Lisa, che aveva l’appoggio di Steve Jobs. Nel 1983 questi drive, noti come Twiggy si mostrarono inaffidabili e Apple dovette cercare un’altra soluzione (in seguito anche per il Lisa), che per fortuna era già stata approntata segretamente da alcuni previdenti membri del team Macintosh: adottare i nuovi disk drive di Sony.

Il cambio di formato dei supporti fu quindi messo in atto all’ultimo momento ed è lecito ritenere che esista qualche prototipo con i floppy da 5.25″. La conferma arriva da un filmato promozionale per il lancio del Macintosh di cui alcune sequenze sono state probabilmente assemblate in largo anticipo, durante il 1983. Verso la fine ci sono testimonianze e dichiarazioni di partner software di Apple quali Lotus, Microsoft e Software Publishing Corporation si può notare chiaramente far bella mostra di sè un insolito Macintosh con davanti la caratteristica (e insolitamente larga) fessura per inserire un floppy da cinque pollici e un quarto.

2 Comments
  1. Caspita che grande curiosità!
    Una cosa veramente ma veramente rarissima e quasi solo per addetti ai lavori!

  2. Sherry

    Come al solito, complimenti per la professionalità. Ogni volta che vengo qui scopro cose nuove che non mi sarei mai sognato :)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.