Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Sei anni di iTunes

iTunes 1.1Introdotto come iPhoto durante l’appuntamento del Macworld a San Francisco, iTunes rappresenta il secondo tassello del “digital hub” di Apple dopo iMovie e sopratutto il primo timido passo di Cupertino verso il mercato della musica digitale ci cui è diventata dominatrice.

Il lancio è del 9 gennaio 2001: all’epoca il software, discendente diretto di Sound Jam MP di cui Apple aveva acquisito diritti e creatori, serviva esclusivamente alla gestione, riproduzione e riversamento su CD o DVD dei file Mp3 e supportava tutta una serie di lettori di terzi come quelli di Rio e della Creative Labs, opzione presente fino alla versione 4.

iTunes 1.0Per l’arrivo dell’iPod e dell’inizio delle crescenti fortune musicali di Apple bisognerà aspettare infatti l’ottobre successivo e più di due anni perché, nell’aprile 2003, da software iTunes si trasformasse anche in un’interfaccia per il negozio di download digitali musicali (in formato AAC protetto) prima e video poi.

Nota: l’evento citato è stato aggiunto al calendario di Storie di Apple.

Immagini tratte da www.guidebookgallery.org e en.wikipedia.org/

3 Comments
  1. Certo che di temopo ne è davvero passato e chi avrebbe mai detto che iPod sarebbe divenuto il fenomeno del terzo millennio con i suoi milioni di brani musicali venduti e tutto il fenomeno annesso al famosissimo multimedia streamer…

    Volevo inoltre informarti che stiamo cercando blogger, scrittori, freelance e gornalisti improvvisati per un nuovo sito di Editoria Sociale, Made in Italy dal nome NotizieFLASH.com… ci piacciono le notizie di tutti, specialmente quelle su iPod e Apple come questa, ti aspettiamo, sarai il benvenuto!!!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.