Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Steve Jobs diviene iCEO

Era il 16 settembre del 1997 quando Steve Jobs Jobs assunse il titolo di amministratore delegato ad interim di Apple, con un acronimo divertente quanto profetico: iCEO.

Steve JobsRientrato nell’azienda che aveva cofondato meno di un anno prima, ufficialmente Jobs si era messo a disposizione come consulente. Nei mesi intercorsi era però riuscito a estromettere il CEO a cui doveva il ritorno, Gil Amelio, e stava formulando un piano per ricostruire Apple.

Il ruolo di iCEO assunto nel 1997 doveva essere come da definizione solo ad interim e di sostegno alla conduzione mentre procedeva la ricerca di un nuovo e definitivo amministratore: intanto a metà di settembre insieme al titolo, Jobs si insediò “temporaneamente” anche nell’ufficio destinato al CEO, ruolo che poi assunse definitivamente il 5 gennaio del 2000. Al rituale MacWorld Expo di inizio anno cadde la “i” iniziale grazie ai fenomenali risultati ottenuti, tra cui il più recente, quello di 1,35 milioni di Macintosh venduti nel trimestre precedente era un record assoluto nella storia di Apple.

Steve JobsEpilogo alla vicenda e ennesima sorpresa del rientro di Jobs fu la dimissione nel settembre 2002 dell’amico ed ex alleato chiave Larry Ellison dal consiglio di amministrazione di Apple. L’abbandono di Ellison, ufficialmente per “motivi di tempo”, giunse esattamente cinque anni dopo il conferimento del titolo di iCeo e se possibile confermava che la posizione di Jobs a Infinite Loop era ormai salda ed indiscutibile.

Immagini tratte da www.romain-moisescot.com/steve/

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.