Steve Jobs diviene iCEO

 Articolo pubblicato il 16/09/2007 che parla di Eventi,Personaggi 

Era il 16 settembre del 1997 quando Steve Jobs Jobs assunse il titolo di amministratore delegato ad interim di Apple, con un acronimo divertente quanto profetico: iCEO.

Steve JobsRientrato nell’azienda che aveva cofondato meno di un anno prima, ufficialmente Jobs si era messo a disposizione come consulente. Nei mesi intercorsi era però riuscito a estromettere il CEO a cui doveva il ritorno, Gil Amelio, e stava formulando un piano per ricostruire Apple.

Il ruolo di iCEO assunto nel 1997 doveva essere come da definizione solo ad interim e di sostegno alla conduzione mentre procedeva la ricerca di un nuovo e definitivo amministratore: intanto a metà di settembre insieme al titolo, Jobs si insediò “temporaneamente” anche nell’ufficio destinato al CEO, ruolo che poi assunse definitivamente il 5 gennaio del 2000. Al rituale MacWorld Expo di inizio anno cadde la “i” iniziale grazie ai fenomenali risultati ottenuti, tra cui il più recente, quello di 1,35 milioni di Macintosh venduti nel trimestre precedente era un record assoluto nella storia di Apple.

Steve JobsEpilogo alla vicenda e ennesima sorpresa del rientro di Jobs fu la dimissione nel settembre 2002 dell’amico ed ex alleato chiave Larry Ellison dal consiglio di amministrazione di Apple. L’abbandono di Ellison, ufficialmente per “motivi di tempo”, giunse esattamente cinque anni dopo il conferimento del titolo di iCeo e se possibile confermava che la posizione di Jobs a Infinite Loop era ormai salda ed indiscutibile.

Immagini tratte da www.romain-moisescot.com/steve/

Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di ,
 
2 commenti  


2 commenti »

  1. […] theplan.apple.com “The Plan” ovvero Il Piano: era un sito speciale di Apple tra il 1996 e 1997 che illustrava la strategia dell’amministratore delegato prima di venire spodestato da Steve Jobs (che Amelio stesso aveva fatto tornare). Una copia del sito si può vedere grazie alla Wayback Machine dell’Internet Archive. […]

    Pingback by Storie di Apple » I siti di Apple: altre vecchie iniziative — 25 novembre 2008 @ 3:23 pm

  2. […] comunicato stampa Steve Jobs, che all’inizio dell’anno era divenuto amministratore delegato dell’azienda, affermava che “Mac OS X è il sistema operativo tecnologicamente più avanzato mai visto e […]

    Pingback by Storie di Apple – Dieci anni fa: la Public Beta di Mac OS X — 14 settembre 2010 @ 6:48 pm

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Aggiungete un commento

(necessario)

(necessario)




 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin