Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Apple-EdIT: la nascita del DTP.

Nella primavera del 1986 comparve sulle riviste di informatica una nuova pubblicità targata Apple.

appleEDIT -Applicando 24 marzo 1986

Dietro la sigla “Apple EdIT” c’era una soluzione hardware-software completa che, seppure ancora con diversi limiti, rappresentò l’inizio di una rivoluzione informatica i cui effetti sono dinanzi ai nostri occhi: il desktop publishing, per gli amici DTP.

Il cardine dell’offerta, che permetteva di trasformare un Macintosh 512k o Plus in un concorrente dei sistemi di fotocomposizione era la stampante LaserWriter di Apple basata su tecnologia ideata nei laboratori PARC di Xerox (e “in grado di stampare ben 35 caratteri tipografici” e il linguaggio di descrizione grafica PostScript, ideato dalla Adobe ma sempre basato su idee originate al PARC.

Completava il quadro un programma di layout o impaginazione, ambito in cui il primato storico spetta a PageMaker, rilasciato nel 1985 dalla Aldus (ma poi rilevato e proseguito negli anni ’90 da Adobe).

pubb-xpressSeppure l’accoppiata Apple-Adobe fosse il cardine del DTP, i due non monopolizzarono l’offerta che si arricchì rapidamente di nuovi attori: già nel 1987 le riviste recensiva le prime stampanti laser compatibili di terzi (e più economiche) e per l’editing dei testi in maniera più professionale e potente programmi come Word di Microsoft si erano ormai imposti a spese del meno sofisticato MacWrite.

Sul versante dell’impaginazione Aldus PageMaker dovette subito difendersi dagli attacchi di due avversari agguerriti: uno era ReadySetGo della prestigiosa Letraset, già menzionato in apple EdIT. L’altro invece era la creatura di una neonata software house statunitense, la Quark Incorporated di Denver che presentò la prima versione di Quark XPress al MacWorld Expo del 1987.

1 Comment
  1. Ciao. Sono sempre molto interessanti questi articoli!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.