Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Black Hardware

La storia di Apple è piena di modelli ed edizioni speciali e limitate dei suoi computer. Alcuni di questi sono resi unici oltre che da caratteristiche differenti anche per l’uso di un colore diverso dal solito, tradizione continuata nel 2006 dal MacBook.

Di seguito trovate una lista -in ordine cronologico- di hardware storico, più o meno noto ma quasi sempre ambito tra appassionati e collezionisti per i pochi esemplari prodotti e per l’uso del colore scuro.

Apple II (estate 1981)

Apple II nero per Bell e HowellVersione speciale dell’Apple II con plastiche nere e sul retro connettori aggiuntivi per uscita audio e video. Fu realizzato da Apple per Bell & Howell, produttore di apparecchiature audiovideo.

Macintosh TV (ottobre 1993)

Macintosh TVVersione in un case nero del compatto LC 520. In più rispetto a quest’ultimo aveva un scheda sintonizzatore TV e un lettore CD-ROM. Fu ritirato all’inizio del 1994, pochi mesi dopo il lancio e nella sua breve vita ne furono realizzati solo 10.000 esemplari.

Power Mac/Performa 5400 (primavera 1996)

Esistono due versioni con case nero del compatto Power Mac/Performa 5400 sulla falsariga della variante Mac TV/LC520: i modelli sono il 5420CD e il 5400/180.
Questi 5400 speciali avevano anche una tastiera e mouse ADB coordinati neri. Non furono mai rilasciato negli Stati Uniti ma furono venduti solo in Europa.

Performa 5500/275Power Mac/Performa 5500 (primavera 1997)

Come sopra, il Power Mac/Performa 5500 ebbe una versione nera ma solo del modello di punta con clock a 275 MHz. Anche questo Mac fu esclusiva del mercato europeo.

Twentieth Anniversary Macintosh (TAM) (marzo 1997)

Twentieth Anniversary MacintoshRealizzato per il ventennale della Apple fu però messo in commercio solo l’anno dopo a circa 10’000 USD in soli 12’000 esemplari.
Era basato (coincidenza?) sull’appena citato Power Mac 5500 ma l’hardware era inserito un design totalmente nuovo e originale nonché ricercato. Tra le caratteristiche particolari c’era un lettore CD-ROM in verticale sul davanti, un trackpad integrato nella tastiera (che aveva inserti di radica e pelle) e capacità audio e video raffinate: sintonizzatore TV/radio FM, porta di ingresso S-Video, e altoparlanti stereo incorporati e una sub-woofer separato, tutti targati Bose.

Si ringrazia Lucio D. per la consulenza ed i preziosi suggerimenti.

Immagini tratte da www.theapplemuseum.com , dal libro “Apple Design”, da www.everymac.com e da www.lowendmac.com

1 Comment
  1. Nicola Battista

    …a quando un articolo corredato da immagini sul mitico case di legno dell’Apple I? ;)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.