Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

L’Apple IIsi

Ultima zampata della linea Apple II prima di avviarsi definitivamente al capolinea, l’Apple IIsi fu progettato nella prima metà del 1988 come erede del IIgs, con il nome in codice “Centossa”.

Apple IIsiL’Apple IIsi richiama non solo nel nome il Mac IIsi dell’anno successivo ma sono in pochissimi a conoscerlo e ancora meno ad avere un esemplare di questo computer, dietro cui c’è la figura di Jean-Louis Gassèe. Gassèe, che aveva sostituito Jobs nel ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo, alla fine degli anni ’80 diede un enorme impulso alla creazione e commercializzazione di una pletora di prodotti, sull’onda del successo commerciale del Mac II.

Il design industriale, basato su quello del IIgs per esigenze hardware ma comunque reintepretato con la modifica di numerosi particolari (tra cui un floppy incorporato), fu affidato allo studio Lunar Design di Palo Alto e cioé alla coppia Ken Wood e Robert Brunner. Fu uno dei lavori di Brunner da esterno che lo avrebbero portato, di lì a breve, a inaugurare una nuova fase e nuove linee guida per l’estetica dei computer con la mela mordicchiata, raccogliendo l’eredità di frogdesign.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.