Storie vecchie e nuove della mela di Cupertino, a cura di Nicola D’Agostino

Linux e Mac (6): qualche considerazione finale

(continua dalla quinta parte)

La disamina della storia di Linux su hardware Apple pre-Intel termina ufficialmente con il 2005.
Questo non vuol dire che i rapporti tra il sistema operativo del pinguino e l’hardware RISC made in Cupertino vengano improvvisamente recisi: per i possessori di quest’ultimo restano varie opzioni tra cui la citata Yellow Dog e altre distribuzioni note (Debian, GenToo) o meno note.

Citiamo invece alcune caratteristiche e peculiariatà di Linux su Mac.

Mac On LinuxUna è la coesistenza sulla stessa macchina grazie al sistema di macchina virtuale “Mac-On-Linux” (MOL) che permette di far girare il Mac OS a velocità native o quasi, tralaltro anche su computer con processori PPC ma non di Apple (come alcuni Amiga recenti).

L’altro aspetto è la situazione di “cittadini di secondo rango” degli utenti Apple nei confronti di Linux. Da un lato le colpe vanno all’azienda di Cupertino che non ha voluto cooperare e non ha mai rilasciato tutte le specifiche con il risultato che molti modelli di Macintosh sono ancora ‘monchi’ sotto Linux. Dall’altro un difetto storico è che la scelta di software già compilato è stata più ridotta e che agli utenti è spesso toccato scaricare e compilare i sorgenti di ciò che li interessava. In altri casi particolari o per pacchetti solo binari- purtroppo il gap con i Linux su piattaforma x86 è rimasto e si è fatto sentire e non ha contribuito a invogliare a saggiare o usare una fetta dell’utenza del Mac OS, rispetto alla cui estrema cura e facilità d’uso il Pinguino non ha mai competuto ad armi pari.

(Fine)

Immagine tratta da www.maconlinux.org

3 Comments
  1. A me servirebbe LOM, Linux-On-Mac
    C’è?? :-)

  2. Michael

    Beh, puoi usare parallels…e installarci sopra una distro qualsiasi di linux…
    Ho intenzione di farlo, ma non ho ancora avuto tempo di provarlo.
    Ufficialmente e’ supportato cmq.

  3. Jeby: c’è ma si chiama MOM, acronimo che sta per Mac-On-Mac L’url è http://maconmac.bastix.net/
    E’ il primo ed unico software di virtualizzazione per Macintosh PPC, derivato proprio da MOL ma è parecchio acerbo.

    Michael: Parallels è un software di virtualizzazione ma solo per Mac recenti con processore Intel e virtualizza una macchina x86 (e i Linux devono essere per x86). Non funziona con i “vecchi” PPC e 68k e non è stato nominato perché esulava dalla trattazione di “Mac e Linux” su Storie di Apple, che è pre-Intel.

    nda

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.